Tours of Tuscany

Tours of Tuscany
Join this small group tour and immerse yourself in the current of sensation for a week of food, wine and culture in Tuscany.

Sunday, May 17, 2009

The Leonardo da Vinci Machines Exhibition - An exhibition of Genius. Italian Version

Select your language: English 中文 Espanol Francais Deutsch Portugues


Esplorate la mente del più grande genio di tutti i tempi attraverso "l'Esposizione delle Macchine di Leonardo Da Vinci" che aprirà i battenti dal 6 giugno 2009 a South Bank, Brisbane.

La mostra riunisce le creazioni ed i concetti di 500 anni fa elaborati dalla mente del brillante scienziato, inventore e artista Leonardo da Vinci.

Con oltre 60 macchine esposte, molte delle quali interattive, la raccolta presenta le principali caratteristiche di alcune tra le più suggestive repliche originalmente inventate dall'uomo simbolo del Rinascimento.

Le repliche sono basate sui disegni di Da Vinci, che è stato senza dubbio il più importante ingegnere e tecnico della sua epoca, sono già state ammirate da milioni di persone in tutto il mondo da Firenze, Venezia, New York, passando per Madrid e Varsavia, poi Hong Kong, Dubai, Melbourne e Sydney.

Questa mostra pubblica è istruttiva con l'intento di far riflettere il pubblico senza dimenticare il divertimento e l'interazione che offrono un'esperienza stimolante, divertente ed educativa dai primi studenti sino ai più anziani. Lo stesso padiglione, che ospita la mostra, è stato appositamente progettato in conformità con i disegni originali della città ideale secondo Leonardo.

Le caratteristiche principali della mostra includono la "Bicicletta", "l'auto a vite", il "deltaplano" e la "vite aerea", un precursore dell'elicottero.

Da Vinci ha realizzato alcuni dei più grandi dipinti della storia dell'arte ed, in questa eccezionale mostra, possono essere visualizzate repliche di alta qualità delle sue opere più famose come la Mona Lisa, l'uomo di Vitruvio, l'Ultima Cena e l'Annunciazione.

Il cinema presente mostrerà un documentario sulla vita dell'inventore, inoltre ci saranno animazioni dei più complessi modelli, pannelli informativi che mostreranno le immagini dei suoi disegni originali e le attività dedicate ai bambini su come costruire il proprio paracadute.

Innovativo e creativo, Leonardo da Vinci si dedicò con passione agli studi scientifici.
I suoi manoscritti - noti come il Codice - mostrano geniali soluzioni ai problemi pratici del suo tempo e come egli sia stato le in grado di immaginare le possibilità future, come macchine volanti e l'automazione.


I documenti storici provano che Da Vinci avrebbe commissionato agli artigiani locali, (di fiducia) la creazione di queste macchine ma, purtroppo, nessuno di loro è sopravvissuto.

Lo studio sistematico della tecnologia Vinciana è un fenomeno recente che risale a circa 50 anni fa. Una famiglia di artigiani fiorentini ha interpretato disegni e modelli di Da Vinci riuscendo a costruire modelli accurati, attraverso l'uso del computer per il calcolo delle proporzioni esatte. Ogni macchina è stata realizzata a mano utilizzando i materiali del tempo - iegno, cotone, ottone, ferro e corde.

Il padiglione è diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali contiene riproduzioni di alta qualità delle opere più famose di Leonardo. Le sezioni sono le seguenti: macchine militari, ingegneria civile, idraulica e studi sull'acqua,il volo e l'aeronautica.

La mostra sarà presente dal 6 giugno al 6 settembre rimanendo aperta tutti i giorni dalle 10 alle 6 nell'apposito padiglione "Cultural Forecourt South Bank", Brisbane.

I Biglietti sono disponibili all'ingresso. Costo: $ 20 adulti, $ 15 (studenti, pensionati, accompagntori ecc), ragazzi $ 10 (età 4-13) e famiglia $ 50 (2 adulti e 2 ragazzi).

Per ulteriori informazioni visitare www.davincimuseum.com.au.

Rilasciato da:
Leonardo Da Vinci Machines Exhibition
Tom Rizzo 0421 175 339
Exhibition Manager and Artisan of Florence
Tom.rizzo@davincimuseum.com.au Tom.rizzo @ davincimuseum.com.au

Luigi Rizzo 0404 683 768
Australasian Managing Director