La nostra associazione è stata costituita per proporre attività culturali e sociali Toscane nei confronti di famiglie di emigranti e dei loro amici. È riconosciuta dalla Città di Firenze, in Italia, e dallo stato del Queensland come organizzazione sociale e culturale ufficiale per la Toscana.
Ogni anno, promuoviamo la cultura toscana attraverso l'organizzazione di cene, pranzi, mostre e varie manifestazioni socio-culturali. L'associazione si mantiene in costante contatto con la regione Toscana e in particolare con una delle sue Città: Lucca.
Dinner from Lucca
La cucina lucchese e’ tipica per la sua genuinita’ e semplicita’. Come tutte le cucine di origine contadina e’ fatta di ingredienti poveri ed e’ legata alla stagionalita’ delle colture. Parte preponderante nella cucina lucchese spetta al maiale che costituiva la principale risorsa dell’agricoltore che lo allevava alimentandolo con ogni sorta di nutriente (in gran parte lo scarto dell’alimentazione quotidiana del contadino).
I piatti della nostra citta’ vengono accompagnati dai vini tipici locali, che non presentano un eccessivo contenuto alcoolico, di scarso invecchiamento, ma, al contempo, vellutati e pieni di sapore. Una particolare menzione va all’olio d’oliva prodotto nelle nostre terre che è in assoluto il migliore al mondo. Il nostro intento e’ quello di divulgare le principali ricette della cucina tipica locale, in gran parte nata nelle nostre zone anche in tempi assai lontani e tramandate fino ai nostri giorni. La cucina tipica lucchese si caratterizza per un certo numero di “primi” e di “dessert”, mentre per quanto riguarda i “secondi” ed i “contorni” la scelta e’ piu’ limitata.